New PDF release: Adagi. Testo latino a fronte

By Erasmo da Rotterdam

ISBN-10: 8845274519

ISBN-13: 9788845274510

Show description

Read or Download Adagi. Testo latino a fronte PDF

Similar italian books

Get Il realismo è l'impossibile PDF

Los angeles realtà cui aspira il realismo in letteratura non ha nulla di verosimile. Solo dando al lettore qualcosa in piú o in meno di quel che si aspetta, l’autore può infondergli quel senso di incertezza che l. a. realtà produce. Perché los angeles realtà non si dispiega ragionevolmente davanti a noi, ma ci coglie di sorpresa, a tradimento.

Extra resources for Adagi. Testo latino a fronte

Example text

E presuppone, ancor più spesso, una visione delle cose, una credenza popolare, una superstizione. Erasmo registra con curiosità e puntualità ciò che vulgo creditur, quel che «crede la gente del popolo», conservandoci così la testimonianza di ininterrotte tradizioni orali, fissate in proverbi sottesi a credenze, che dall’antichità greco-romana giungono fino al XVI secolo, e per le quali, spesso, è possibile trovare un riscontro anche nella memoria della cultura popolare ancora oggi viva, ad esempio in alcune zone marginali del Meridione italiano44.

ERASMO PAREMIOLOGO XLI un soldato”. E all’adagio 2564, «il fuoco sul tizzone»: «L’adagio è citato da Diogeniano [7,82]. Simile sarebbe un proverbio: “il fuoco sulla nafta”». E ancora: 236. Sono Davo, non Edipo. L’ingegno di Edipo nel proporre con astuzia e insieme risolvere indovinelli è diventato celebre per la soluzione del problema della sfinge, al punto che il suo nome è divenuto proverbiale. Così in Terenzio nella Ragazza di Andro [194] il servo, fingendo di non capire che cosa aveva detto il padrone, dice: «Sono Davo, non Edipo».

2388. Un solo Dio e più amici. […] e penso che anche questo proverbio sia stato preso dalla gente del popolo, non dagli scrittori. 2531. A che serve per la farina? ». Infatti è abituale per i poeti impiegare il termine «farina», per indicare il nutrimento e le sostanze. Nelle Nuvole Aristofane scrive [Nub. ». », concetto che la gente del popolo esprime con «a che serve per il pane quotidiano», con un’espressione più popolare che dotta. 3346. Non figlio di Achille... Tra i carmi dei grandi poeti che sono impiegati dai dotti come proverbi sembra doversi annoverare anche questo verso: «non sei il figlio di Achille, ma Achille in persona».

Download PDF sample

Adagi. Testo latino a fronte by Erasmo da Rotterdam


by James
4.1

Rated 4.26 of 5 – based on 35 votes